Home arrow L'olio
 

giovedì 25 aprile 2024

Language
English Chinese (Simplified) German Italian Russian
Menu principale
Home
L'azienda
Il Territorio
Produzione
L'olio
Dove Siamo
Contatti
Prodotti
Olio vergine - Lattina 5 litri

Olio vergine - Lattina 5 litri

€45,00
Vetrina
Olio extravergine Olio vergine

Tutti i prodotti


Ricerca Avanzata
Informazioni
Privacy
Contatti

con_address_copia.gif

Via Avetrana, 4 73048 Nardò LE

emailbutton_copia.gif
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
con_tel_copia.gif
0833872600
con_fax_copia.gif
0833872600

frisa.jpgLa nostra azienda produce solo oli di qualità superiore tramite processi meccanici e senza alcun tipo di raffinazione. Il processo di produzione viene seguito dai nostri soci fin dall'inizio, e cioè dalla fioritura dell'albero d'olivo.

Un'attenta e scrupolosa assistenza alla pianta è necessaria per poi raggiungere standard qualitativi elevati. Per poter essere denominato extravergine di oliva un olio deve rientrare in diversi livelli qualitativi. Il più importante è il livello di acidità (espresso in % di acido oleoico che determina il contenuto di acidi grassi liberi nell'olio). Per un livello minore o uguale a 0.8 l'olio può considerarsi extravergine; da 0.8 a 2.0 olio vergine; maggiore di 2.0 olio lampante non adatto al consumo alimentare se non tramite processi chimici di rettificazione dell'acidità.

L'olio prodotto nel nostro oleificio proviene dalle olive conferite solo ed esclusivamente dai nostri soci, circa 1200, che garantiscono anche in annate meno prosperose una quantità adeguata di olio. Le cultivar interessate nella produzione del nostro olio sono per il 90% cellina di Nardò e ogliarola leccese e per il 10% nuove cultivar. 

Dal punto di vista organolettico, l'unione delle due varietà ha un senso ben preciso, che non è dovuto al caso: la Cellina rafforza l'Ogliarola dal punto di vista della componente fenolica, dandole quindi forza dal punto di vista delle note amare e piccanti; il risultato risulta essere potente, persistente ed allo stesso tempo equilibrato e caratteristico.

A seconda del periodo di molitura l'olio assume diverse caratteristiche: si va dal fruttato con riflessi verdino per quello molito a novembre al fruttato con riflessi oro per quello molito da dicembre in poi; si presenta intenso ed armonico con evidenti sensazioni di mandorla ed un retrogusto piacevole di amaro.

La valutazione delle qualità dell'olio d'oliva non può basarsi solo ed esclusivamente su parametri puramente chimici (acidità e perossidi). Essi sono insufficienti per decretare giudizi qualitativi dei prodotti. Di rencente è stato introdotto un nuovo test di valutazione che affiancato ai parametri chimici permette di descrivere l'olio con tutte le sue caratteristiche.

Il Panel Test è un metodo innovativo con il quale degli "assaggiatori" qualificati esprimo il proprio giudizio, in maniera autonoma, sulle qualità dell'olio in esame. Tale giudizio, riportato in schede di valutazione, si riferisce alle caratteristiche organolettiche dell'olio che possono essere sia di natura gradevole che sgradevole. Le valutazioni gradevoli si riferiscono al grado di fruttato con le sfumature di amaro, piccante ed erbaceo mentre le sgradevoli ri riferiscono ai difetti organolettici più comuni dell'olio quali riscaldo o muffa.


 

I Nostri Prodotti

prodotti1.jpg prodotti2.jpg
Olio extravergine di oliva di categoria superiore di tipo fruttato o mandorlato in
  • Lattina 5 L
  • Lattina 1/2 L
  • Bottiglia vetro 750 ml

 Olio vergine di oliva di tipo fruttato o mandorlato in

  • Lattina 5 L
  • Lattina 1/2 L
  • Bottiglia vetro 750 ml

 
Powered by scorza.eu
© 2024 Oleificio Cooperativo Riforma Fondiaria di Nardò on Joomla!