Home arrow Produzione
 

mercoledì 24 aprile 2024

Language
English Chinese (Simplified) German Italian Russian
Menu principale
Home
L'azienda
Il Territorio
Produzione
L'olio
Dove Siamo
Contatti
Prodotti
Olio extravergine - Bottiglia 75 cl FAVOLOSA

Olio extravergine - Bottiglia 75 cl FAVOLOSA

€12,00
Vetrina
Olio extravergine Olio vergine

Tutti i prodotti


Ricerca Avanzata
Informazioni
Privacy
Contatti

con_address_copia.gif

Via Avetrana, 4 73048 Nardò LE

emailbutton_copia.gif
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
con_tel_copia.gif
0833872600
con_fax_copia.gif
0833872600

     

stoccaggio delle olive
(stoccaggio)

vasca di raccolta
(vasca di raccolta)

nastro trasportatore
(nastro trasportatore)

nastro trasportatore
(nastro trasportatore)

lavaggio
(defogliatura e lavaggio)

particolare lavaggio
(part. lavaggio)

pasta di olive
(pasta di olive)

La produzione dell'olio d'oliva è composta dalle seguenti fasi:

Raccolta e stoccaggio delle olive:

Avviene da Ottobre a Febbraio. Le olive sono tradizionalmente raccolte battendo le fronde con bastoni in modo da provocare la caduta dei frutti o con strumenti a "pettine" . La raccolta del frutto caduto avviene poi manualmente grazie anche all'utlizzo di teli che ne semplificano il raggruppamento e permettono di evitare il contatto tra i frutti appena raccolti e il terreno.
Tecniche più moderne ne permettono la raccolta tramite scuotitori meccanici, di proprietà dell'oleificio ed a disposizione di tutti i soci, che grazie ad una forza appunto vibrante permettono il distacco del frutto dalla pianta.

Guarda il video sulla produzione


Queste tecniche consentono di raccogliere i frutti integri ed al giusto grado di maturazione e rappresentano il primo degli elementi fondamentali per ottenere un olio extravergine di oliva fragrante e privo di odori sgradevoli.
Non meno importante al fine di ottenere un olio extravergine esente da difetti è il metodo di stoccaggio delle olive. Il nostro oleificio utilizza a tal scopo appositi "cassoni areati" in plastica, che vengano conservati lontano da fonti di calore oltre ad un tempo di attesa per la frangitura non superiore alle 18-24 ore dalla raccolta. Questo garantisce che le olive non fermentino in modo anaerobico dando origine alla formazione di "alcoli alifatici" che produrrebbero nell'olio difetti quali "riscaldo" e, in casi estremi, "muffa".

 


Defogliatura e lavaggio:

Il processo di defogliatura e lavaggio delle olive permette di eliminare foglie, rametti, terra e pietre che comprometterebbero la qualità dell'olio (le foglie ad esempio rendono l'olio molto più amaro) e potrebbero alterare la funzionalità dell'impianto di estrazione. Dalla vasca di raccolta le olive vengono trasportate, tramite un nastro portatore, nel defogliatore che grazie all'utilizzo di un getto d'aria elimina i corpi estranei; successivamente vengono trasportate in lavatrici in cui forti getti d'acqua e cestelli vibranti permettono il distaccamento della terra dal frutto.

Frangitura:

In questa fase le olive ripulite da tutti i corpi estranei e ben lavate vengono trasportate verso un frangitore a martelli che sbriciola le olive e il nocciolo. Si ottiene cosi la famosa pasta di olive che con il suo profumo intenso e piacevole avvolge tutto l'ambiente.

Gramolazione:

Di sicuro è la fase più importante di tutto il processo di estrazione dell'olio.
Qui la pasta precedentemente ottenuta, inizia un processo di lenta e continua mescolatura. Il tempo di tale processo varia a seconda della qualità delle olive e solo l'esperienza dei nostri tecnici ne permette una ottima riuscita. Tale processo infatti oltre ad estrarre l'olio dalla struttura cellulare deve poter creare uniformità nelle gocce dell'olio indispensabile per la successiva fase di produzione e per la resa dell'olio stesso.
L'intero processo avviene a temperatura rigorosamente controllata. Questo fa si che la pasta di olive non riscaldi eccessivamente compromettendo la qualità dell'olio d'oliva.
Il processo di raffreddamento avviene tramite acqua corrente controllata direttamente dalle gramole.

Decanter:

Una volta terminata la fase di gramolazione la pasta viene aspirata e immessa nel separatore a centrifuga orizzantale, più comumente detto Decanter. La funzione di questa macchina consiste nella separazione attraverso il diverso peso specifico dei tre componenti della pasta ossia: acqua di vegetazione, olio d'oliva e sansa vergine; le prime due sostanze vengono filtrate in un vibratore e distinte in due diversi contenitori, mentre la sansa vergine generalmente umida e untuosa viene trasportata verso l'esterno dell'edificio.

Separazione:

L’olio d'oliva e l’acqua di vegetazione, vengono fatti filtrare in un ulteriore separatore centrifugo verticale che consiste in un serbatoio cilindrico contenente il tamburo ruotante, costituito da una serie di dischi conici forati e sovrapposti. Il mosto d'olio, immesso dall'alto entra nel tamburo ed è sottoposto ad una centrifugazione a 6000-7000 giri al minuto. Per effetto della differente densità olio e acqua si separano in due differenti efflussi. Durante la rotazione si ha un accumulo di residui solidi (morchie) che vengono espulsi tramite un sistema di sicurezza automatizzato.

All'uscita del separatore centrifugo, l'olio è un prodotto pronto al consumo. Il prodotto contiene residui solidi in sospensione (mucillagini e grassi) e si presenta torbido. In situazione di riposo il residuo solido si deposita sul fondo del recipiente e l'olio illimpidisce spontaneamente. Di conseguenza l'olio appena separato viene conservato in vasi d'acciaio interrati per sfruttare la sedimentazione spontanea della morchia.

separatore
(separatore)

separatore
(separatore)

olio
(olio in uscita dal
separatore)

stoccaggio olio
(stoccaggio olio)


(Panoramica)


(Gramole)


(Decanter)

 

 

 
Powered by scorza.eu
© 2024 Oleificio Cooperativo Riforma Fondiaria di Nardò on Joomla!